La nostra Storia

Home / La nostra Storia

La nostra storia: da Associazione Culturale ad APS di Secondo Livello

La Civica Scuola di Musica è stata fondata nel settembre del 2017 per volontà del Complesso Bandistico Comunale Città di Albano “Cesare Durante” e dell’Associazione Musicale Luigi Antonio Sabbatini (AMLAS) con l’approvazione del Comune della Città di Albano Laziale.

La Scuola, tiene conto della tradizione musicale e culturale della Città di Albano Laziale ed in particolar modo della storia che sia la Banda Musicale cittadina e che il Coro dell’AMLAS hanno rappresentato e rappresentano, è stata istituita per promuovere e coltivare la cultura musicale, patrimonio della nostra città, ed avvicinare i giovani alla musica attraverso attività didattico educative.

La Civica Scuola di Musica assume quindi una forte connotazione come elemento di stimolo e risposta autentica ai bisogni culturali e sociali della popolazione del territorio.

La musica viene quindi vista come occasione di crescita e consapevolezza, arricchimento della propria cultura, per esprimere e magari scoprire in sé talenti e potenzialità. Non ci sono limiti di età a quest’approccio, la scuola infatti è in grado di fornire un valido supporto a qualsiasi tipo di utenza: dalla formazione musicale per l’infanzia ai più avanzati programmi di insegnamento.

La Scuola ha lo scopo primario di offrire ai cittadini i mezzi e le conoscenze per coltivare le proprie particolari vocazioni, relativamente ai vari aspetti dell’esperienza musicale, in forma sempre più matura e consapevole. Mentre viene valorizzato lo studio musicale come esperienza formativa dell’individuo, vengono privilegiate le forme di attività musicale orientate alla crescita della collettività.

La Civica Scuola di Musica oggi

La civica Scuola di Musica è una “Associazione di Promozione Sociale” (APS) di categoria di ente del terzo settore (ets) costituita in forma di associazione e svolge attività di interesse generale a favore dei propri soci.

Come Associazione di Promozione Sociale di secondo livello siamo formati da 3 associazioni riconosciute:

• Associazione Musicale Luigi Antonio Sabatini (AMLAS)
  • Complesso Bandistico di Albano Laziale
  • Associazione Culturale Luciano Pezzi