La “Civica nel sociale”

Home / La “Civica nel sociale”

Progetti:

“un Coro e una Banda in ogni Scuola”

Il progetto, già inserito all’interno di un progetto dell’Associazione Nazionale delle bande Italiane Musicali Autonome e concordato dal MiBAC , vuole essere una novità musicale di forte impatto che coinvolga i giovani dall’età di 6 anni fino ai 10 e anche oltre.

Partner dell’iniziativa è l’ANBIMA Lazio (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome sezione del Lazio).

Lo scopo del progetto triennale è la propedeutica musicale e la realizzazione di corsi di orientamento musicale, sia corali che strumentali a diversi livelli, con la finalità di costruire un organico strumentale concreto. Attraverso la musica d’insieme, poi, i ragazzi avranno una formazione musicale strutturata non fine a se stessa ma utile all’esperienza di suonare in un gruppo, con un direttore, in cui ogni allievo avrà il suo compito.

Una crescita musicale progressiva che iniziando dalle basi della musica, anche come gioco, potrà raggiungere momenti di formazione complessa.

“Musica Millecolori”

Il progetto “Musica Millecolori” nasce dalla collaborazione tra la Civica Scuola di Musica e il centro per disabili psichici “ Il Girasole” con l’obiettivo di utilizzare la musica come mezzo e stimolo per la crescita personale e lo sviluppo, a tutti i livelli (fisico, intellettuale, emotivo e sociale) dei portatori di deficit.

Grazie alla musica è possibile facilitare l’apprendimento, la socializzazione, la comunicazione, accrescere l’autostima e far provare soddisfazione e benessere.

Da ciò l’intento di portare avanti un progetto né riabilitativo né terapeutico ma proiettato a considerare l’elemento musicale come fonte di piacere e gratificazione universale.