Regolamento della scuola

Qui puoi navigare nel nostro regolamento diviso in sezioni

  1. Tutti coloro che faranno domanda sono ammessi alla scuola sulla base del corso scelto (secondo la disponibilità dell’eventuale docente).
  2. Gli allievi già iscritti godranno del diritto di prelazione se confermeranno l’iscrizione nei giorni precedenti l’avvio ufficiale delle iscrizioni.
  3. Le iscrizioni in qualsiasi momento dell’anno saranno eventualmente possibili purché ci sia la disponibilità di trovare l’inserimento in una classe e compatibilmente con l’organizzazione della scuola.
  4. Le iscrizioni oltre il termine stabilito, non potranno beneficiare delle agevolazioni economiche eventualmente previste, per ovvie ragioni di bilancio.
  5. L’assegnazione degli allievi alle classi è fatta, insindacabilmente, dal Direttore.
  1. Il corso completo prevede 28 lezioni annuali. (per la durata si veda la tipologia di corso)
  2. Le date di inizio e fine lezioni verranno comunicate di anno in anno.
  3. Le lezioni di strumento sono individuali o di gruppo (si fa riferimento alla tipologia del corso scelto)
  4. Durante la lezione non è prevista la presenza di estranei alla scuola, compresi i genitori, se non su invito o in accordo col docente, avvisando comunque il Direttore.
  5. Le lezioni del carnet/coupon per adulti inizieranno dal mese di gennaio, non prevedono vincoli di giorni e orari ma va stilato un calendario tra alunno-docente e segreteria.
  6. Una volta stabilita la data della lezione del carnet questa se non svolta, non sarà recuperata.
  1. Le lezioni di musica d’insieme sono periodiche e in numero variabile a seconda dei livelli.
  2. Sono obbligatorie e gratuite per gli indirizzi corso L 2- L 3
  3. Poiché si tratta di un lavoro che coinvolge più allievi è indispensabile un grande senso di responsabilità. Una volta scelta l’opzione di parteciparvi, la frequenza diventa obbligatoria.L’eventuale ritiro non dà diritto al rimborso.
  4. Il calendario degli incontri verrà affisso all’inizio e sarà cura dell’allievo prenderne nota.
  1. Le lezioni non svolte per assenza dell’allievo non prevedono il recupero e il rimborso della lezione (salvo gravissimi motivi documentabili per iscritto).
  2. Le assenze consecutive per gravi motivi di salute (documentate per iscritto) prevedono il recupero totale delle lezioni o il rimborso se non recuperabili (quarantene ecc…).
  3. Qualora il numero di assenze fosse superiore a 3, debitamente preavvisate e solo per motivi di salute documentabili per iscritto, può esserci la possibilità di recuperare in parte tali lezioni; con due allievi contemporaneamente e compatibilmente con le attività della scuola e l’organizzazione oraria dell’insegnante, tassativamente nei giorni e nelle ore da questi indicate e senza onere per l’Associazione.
  4. Le lezioni non svolte per assenze dell’insegnante saranno sempre recuperate.
  5. In caso di assenza dell’insegnante le lezioni potranno essere tenute da un supplente, e se non frequentate non possono essere recuperate.
  6. Non è possibile recuperare le lezioni nei giorni di chiusura della scuola salvo diverse disposizioni.
  7. E’ assolutamente vietato recuperare lezioni fuori dalla sede. Ciò comporterà l’immediata sospensione del servizio per l’allievo e la risoluzione della collaborazione con l’insegnante. Le assenze che non prevedono il recupero sono:

    • 22.1.  Concomitanza con altre attività (sport, danza, attività agonistica etc…);
    • 22.2.  Malattie occasionali (influenza etc…);
    • 22.3.  Gite scolastiche e simili;
    • 22.4.  Motivi familiari in genere (tranne casi gravissimi);
    • 22.5.  Motivi di studio (troppi compiti da svolgere, preparare interrogazioni etc…);
    • 22.6.  Motivi ludici (feste varie e simili);
    • 22.7.  Preparazione a vari eventi di qualsiasi genere.

23. Per frequentare le attività dell’associazione gli allievi versano all’adesione una quota, non rimborsabile, comprensiva di: quota associativa e assicurazione.

24. Le quote di frequenza dei corsi sono riferite alle 28 lezioni annuali ripartite in 3 rate
25. Le quote devono essere versate secondo le seguenti scadenze:

  1. 25.1.  10 Ottobre – 10 Dicembre – 10 Febbraio
  2. 25.2.  E’ possibile versare la quota, anche in unica soluzione indicando nella causale il periodo di riferimento. Per esigenze particolari si può fare riferimento alla Segreteria.

26. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.
27. Per gli allievi che si iscriveranno ad anno scolastico già iniziato, il totale annuo delle lezioni viene calcolato dal momento effettivo di frequenza. Sono comunque, in ogni caso, tenuti a versare per intero la quota di adesione.
28. Una volta effettuato il versamento, l’allievo dovrà inviare via mail alla scuola, la ricevuta di pagamento.

29. Fino al 31 gennaio l’allievo che intende interrompere anticipatamente il corso deve comunicarlo tempestivamente e per iscritto alla Segreteria, al Direttore e all’insegnante almeno 3 settimane prima del nuovo versamento. Verrà comunque richiesto il versamento dell’intera quota bimestrale di frequenza relativa al periodo in cui si verifica il ritiro.

30. Dopo il 31 gennaio non è possibile interrompere il corso intrapreso, se non per seri e gravi motivi, anche per rispetto degli impegni presi con l’insegnante. In caso contrario verrà richiesta una penale stabilita nella misura del 50% sul totale delle quote rimanenti fermo restando la comunicazione per iscritto almeno 3 settimane prima del ritiro.Mancando tale comunicazione verrà chiesta il versamento completo delle quote fino alla fine dell’anno.

31. Gli allievi devono portare il materiale richiesto.

Gli allievi di strumenti elettronici devono essere muniti dei jack e connettori necessari.

Gli allievi di canto moderno devono portarsi un microfono personale e il relativo cavo.

Il danneggiamento del materiale dell’Associazione comporta il risarcimento del danno.

Il regolamento della nostra scuola

A) Iscrizione
  1. Tutti coloro che faranno domanda sono ammessi alla scuola sulla base del corso scelto (secondo la disponibilità dell’eventuale docente).
  2. Gli allievi già iscritti godranno del diritto di prelazione se confermeranno l’iscrizione nei giorni precedenti l’avvio ufficiale delle iscrizioni.
  3. Le iscrizioni in qualsiasi momento dell’anno saranno eventualmente possibili purché ci sia la disponibilità di trovare l’inserimento in una classe e compatibilmente  con l’organizzazione della scuola.
  4. Le iscrizioni oltre il termine stabilito, non potranno beneficiare delle agevolazioni economiche eventualmente previste, per ovvie ragioni di bilancio.
  5. L’assegnazione degli allievi alle classi è fatta, insindacabilmente, dal Direttore.
    B) Lezioni
  6. Il corso completo prevede 28 lezioni annuali. (per la durata si veda la tipologia di corso)
  7. Le date di inizio e fine lezioni verranno comunicate di anno in anno.
  8. Le lezioni di strumento sono individuali o di gruppo (si fa riferimento alla tipologia del corso scelto)
  9. Durante la lezione non è prevista la presenza di estranei alla scuola, compresi i genitori, se non su invito o in accordo col docente, avvisando comunque il Direttore.
  10. Le lezioni del carnet/coupon per adulti inizieranno dal mese di gennaio, non prevedono vincoli di giorni e orari ma va stilato un calendario tra alunno-docente e segreteria.
  11. Una volta stabilita la data della lezione del carnet questa se non svolta, non sarà recuperata.
    C) Musica d’insieme:
  12. Le lezioni di musica d’insieme sono periodiche e in numero variabile a seconda dei livelli.
  13. Sono obbligatorie e gratuite per gli indirizzi corso L 2- L 3
  14. Poiché si tratta di un lavoro che coinvolge più allievi è indispensabile un grande senso di responsabilità. Una volta scelta l’opzione di parteciparvi, la frequenza diventa obbligatoria.L’eventuale ritiro non dà diritto al rimborso.
  15. Il calendario degli incontri verrà affisso all’inizio e sarà cura dell’allievo prenderne nota.
    D) Assenze
  16. Le lezioni non svolte per assenza dell’allievo non prevedono il recupero e il rimborso della lezione (salvo gravissimi motivi documentabili per iscritto).
  17. Le assenze consecutive per gravi motivi di salute (documentate per iscritto) prevedono il recupero totale delle lezioni o il rimborso se non recuperabili (quarantene ecc…).
  18. Qualora il numero di assenze fosse superiore a 3, debitamente preavvisate e solo per motivi di salute documentabili per iscritto, può esserci la possibilità di recuperare in parte tali lezioni; con due allievi contemporaneamente e compatibilmente con le attività della scuola e l’organizzazione oraria dell’insegnante, tassativamente nei giorni e nelle ore da questi indicate e senza onere per l’Associazione.
  19. Le lezioni non svolte per assenze dell’insegnante saranno sempre recuperate.
  20. In caso di assenza dell’insegnante le lezioni potranno essere tenute da un supplente, e se non frequentate non possono essere recuperate.
  21. Non è possibile recuperare le lezioni nei giorni di chiusura della scuola salvo diverse disposizioni.
  22. E’ assolutamente vietato recuperare lezioni fuori dalla sede. Ciò comporterà l’immediata sospensione del servizio per l’allievo e la risoluzione della collaborazione con l’insegnante.
  23. Le assenze che non prevedono il recupero sono:
    1. Concomitanza con altre attività (sport, danza, attività agonistica etc…);
    2. Malattie occasionali (influenza etc…);
    3. Gite scolastiche e simili;
    4. Motivi familiari in genere (tranne casi gravissimi);
    5. Motivi di studio (troppi compiti da svolgere, preparare interrogazioni etc…);
    6. Motivi ludici (feste varie e simili);
    7. Preparazione a vari eventi di qualsiasi genere.
      E) Modalità di pagamento
  24. Per frequentare le attività dell’associazione gli allievi versano all’adesione una quota, non rimborsabile, comprensiva di: quota associativa e assicurazione,
  25. Le quote di frequenza dei corsi sono riferite alle 28 lezioni annuali ripartite in 3 rate.
  26. Le quote devono essere versate secondo le seguenti scadenze:
    1. 10 Ottobre – 10 Dicembre – 10 Febbraio
    2. E’ possibile versare la quota, anche in unica soluzione indicando nella causale il
      periodo di riferimento. Per esigenze particolari si può fare riferimento alla Segreteria.
  27. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.
  28. Per gli allievi che si iscriveranno ad anno scolastico già iniziato, il totale annuo delle lezioni viene calcolato dal momento effettivo di frequenza. Sono comunque, in ogni caso, tenuti a versare per intero la quota di adesione.
  29. Una volta effettuato il versamento, l’allievo dovrà inviare via mail alla scuola, la ricevuta di pagamento.
    D) Interruzione anticipata del corso
  30. Fino al 31 gennaio l’allievo che intende interrompere anticipatamente il corso deve comunicarlo tempestivamente e per iscritto alla Segreteria, al Direttore e all’insegnante almeno 3 settimane prima del nuovo versamento. Verrà comunque richiesto il versamento dell’intera quota bimestrale di frequenza relativa al periodo in cui si verifica il ritiro.
  31. Dopo il 31 gennaio non è possibile interrompere il corso intrapreso, se non per seri e gravi motivi, anche per rispetto degli impegni presi con l’insegnante. In caso contrario verrà richiesta una penale stabilita nella misura del 50% sul totale delle quote rimanenti fermo restando la comunicazione per iscritto almeno 3 settimane prima del ritiro.Mancando tale comunicazione verrà chiesta il versamento completo delle quote fino alla fine dell’anno.
    E) Materiale
  32. Gli allievi devono portare il materiale richiesto.
  33. Gli allievi di strumenti elettronici devono essere muniti dei jack e connettori necessari.
  34. Gli allievi di canto moderno devono portarsi un microfono personale e il relativo cavo.
  35. Il danneggiamento del materiale dell’Associazione comporta il risarcimento del danno.

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